Il nord della Toscana visto da un giovane italiano

Il nord della Toscana visto da un giovane italiano

Oggi voglio parlarvi di un posto davvero meraviglioso, anche se non è molto grande né molto curato dall’amministrazione a livello estetico e turistico. Si tratta di Massa-Carrara, la provincia più a nord di tutta la Toscana e la più vicina alla Liguria. Bene, questa provincia è divisa in vari comuni differenti, ma in questo momento mi voglio soffermare su Massa, Carrara e un piccolo paesino chiamato Ronchi.


Massa è una città non tanto grande, ma credo che sia molto ben organizzata dal punto di vista architettonico: ha un cinema, due teatri, alcuni parchi di cui il Comune si prende cura con l’aiuto di alcuni giovani che prestano servizio civile alla città. Mi provoca dispiacere il fatto che l’amministrazione non è interessata a trasformare questa città in luogo turistico, perché credo che Massa possa offrire molto a livello storico a coloro che vengono a visitarla. C’è infatti anche un castello – il Castello Malaspina –, una fortificazione medievale che fu la sede principale dei sovrani di Massa, sia quelli della dinastia Malaspina che della dinastia Cybo-Malaspina.

 

Torre di Castruccio_ Fuente: Wikipedia

Anche Carrara è una città che vanta molte cose importanti di cui parlare, per esempio io personalmente amo molto il cinema all’aperto che si tiene in estate: si tratta di una scalinata antica situata nella parte nord della città, in un paesino che si chiama Torano, che in estate viene utilizzata dai cittadini come se fosse un cinema, grazie ad un’organizzazione di alcuni giovani che vuole migliorare Carrara dal punto di vista sia funzionale che estetico.

A Carrara c’è anche ciò che rimane di un antico castello, ovvero una torre chiamata ‘Torre di Castruccio’, la fortificazione che Castruccio Castracani diede ordine di edificare per estendere e rafforzare il ‘Castrum Aventia’tra il 1319 ed il 1328 ad Avenza.

Marina di Carrara, così come Marina di Massa, in estate offre molti eventi a cui poter partecipare, come feste o le famose Notti Blu nel centro della città con fuochi d’artificio spettacolari sul mare.

 

Bene, adesso mi piacerebbe parlarvi di Ronchi, una località tra Massa-Carrara e la zona di Forte dei Marmi. Ronchi fa parte del Comune di Massa ed è una vera gioia per gli occhi! Secondo me è un posto davvero carino vicino al mare, che vive del turismo che si ha in estate. Si tratta di una zona molto piccola che vive della sua piazza principale, un giardino dove vengono organizzati vari eventi come presentazioni di libri (molte volte anche libri di autori locali), lezioni di ginnastica e di yoga all’aperto, vari tipi di balli per tutte le età e molto altro ancora!

A questo punto quello che mi resta da dirvi è: passate a trovarci numerosi! Non ve ne pentirete!

 

Nota del autor: “No he recibido ningún tipo de compensación (económica o no) por escribir este artículo, no tengo conexión material con las marcas, productos o servicios que he mencionado y mi opinión es independiente”

OTROS ARTÍCULOS SOBRE LA TOSCANA PUBLICADOS EN LA WEB:

 

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Leave A Comment